Segnaposto1.jpg

Oplepo News!

Anno 2021

 

*** Giovedì 16 dicembre, Maria Sebregondi e Raffaele Aragona, a Napoli, nella Sala Maria Lorenza Longo del Monastero delle Trentatré, parlano di Raymond Queneau e Georges Perec nell’àmbito della serie di incontri “Strane coppie” organizzato da “Lalineascritta” a cura di Antonella Cilento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

*** Sabato 11 dicembre, a Napoli, al Blu di Prussia di via Filangieri, coordinati da Armida Parisi, Elena Addòmine, Marco Alfano, Raffaele Aragona, Lorenzo Enrique, Daniela Fabrizi, Antonio Fiore, Giuseppe Varaldo e Emanuela Grimaldi presentano le due plaquette “perdurante” e “Ridondante” con la lettura di alcuni loro testi. Nell’occasione si fa anche ampio cenno a “Il Divino Intreccio” di Stefano Tonietto.

 

 

*** Giovedì 9 dicembre, a Roma, presso le sale del Marriot Grand Hotel Flora, «sì come rota ch'igualmente è mossa» è il titolo della conversazione di Raffaele Aragona su “La letteratura potenziale e Dante”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

*** Venerdì 22 ottobre, a Bari, nella sede dell’Alliance Française, si inaugura la mostra fotografica dedicata a Baudelaire. Nell’occasione viene anche presentata la plaquette N. 50 della Biblioteca Oplepiana Ciarle per Charles.

 

*** venerdì 15 ottobre, a Bari, nella nuova sede dell’Alliance Française, viene presentato il volume

Calligraphies

Calligrafie

per Mimmo D’Oria

a cura di

Michèle Sajous e Michel Delon

 

con il contributo di 125 amici italiani e francesi; il volume accoglie anche l’intero contenuto della plaquette N. 44 della Biblioteca Oplepiana: Domenico D’Oria. On se souvient de toi.

*** Sabato 9 ottobre Stefano Tonietto, Raffaele Aragona, insieme con Emanuela Grimalda, partecipano al Torchiara Story Festival con proprie invenzioni in occasione del settecentenario dantesco.

*** Il 5 ottobre il quotidiano  “Domani” pubblica un bell’intervento di Piergiorgio Odifreddi sull’attività di Oplepo per il settecentenario dantesco: Giocare con Dante.

*** Nel mese di ottobre l’Oplepo festeggia la pubblicazione della plaquette N. 50 della Biblioteca Oplepiana: Ciarle per Charles, dedicata a Baudelaire nel duecentesimo anniversario della nascita.

 

*** Nel mese di luglio viene pubblicata la plaquette a firma Oplepo Ridondante. L’Oplepo per il Sommo (B.O. n. 49).

*** Nel mese di giugno viene pubblicato il fascicolo della B.O.: Stefano Tonietto, Il Divino Intreccio (2021, 48).

*** Il giorno 11 maggio, alle ore 19:00, ha avuto luogo la diretta Zoom su Facebook

di OPLEPO LEGGE per D’Oria, con letture di testi dedicati a Domenico D’Oria.

 

*** Con  la pubblicazione della plaquette  N. 47, Cartoline di città, Matteo Pelliti è entrato a far parte dell’Oplepo.

 

*** Nel mese di aprile hanno visto la luce tre nuove pubblicazioni:

Il fascicolo della B.O.: Giuseppe Varaldo, Est modus in rebus (2021, 46)

Il fascicolo della B.O.: Matteo Pelliti, Cartoline di città (2021, 47)

Il Quaderno: Paolo Albani, Foglietti di bordo (2021, 12)

 

*** Nel mese di marzo 2021, Daniela Fabrizi ha avuto alcuni incontri online con gli alunni di IV e V elementare di Castel Mella (Brescia), proponendo semplici esercizi oplepiani, all'interno del progetto di Adalinda Gasparini, Claudia Chellini e Laura Cioni: "Versione collettiva". I piccoli hanno partecipato con grande entusiasmo, con ottimi risultati e hanno ricevuto il diploma di "Oplepini”.

 

***Dal mese di febbraio 2021 Oplepo ha una pagina Facebook:  "Oplepo Opificio di Letteratura Potenziale".

Anno 2020

*** Nei mesi di novembre e dicembre vedono la luce tre nuove pubblicazioni:

Il fascicolo della B.O.: Oplepo, perdurante (2020, 45)

Il Quaderno: Oplepo, Zoologia fantastica (2020, 10)

Il Quaderno: Astrid Poier-Bernard, Oooh, OPLEPO! (2020, 11)

 

*** Nell’àmbito della VI edizione di “Story Riders”, manifestazione di “cunti e racconti”, a Torchiara (nel Cilento, dal 9 all’11 ottobre), Raffaele Aragona, con Cinzia Dato, ha parlato di “Gastronomia potenziale”; in inizio di conversazione, al pubblico in sala è stato servito un “mascarpone al caffè con zucchero a velo”, mentre, a fine conversazione sono state servite delle “mele al calvados con zucchine in polvere e zenzero”, nel rispetto della contrainte dell’S+1, 

 

*** Il giorno 2 ottobre, l’Alliance Française di Bari ha ospitato la mostra dell’artista barese Ernesto Tempesta La Vita istruzioni per l’uso [Dieci opere ispirate all’omonimo libro di Georges Perec] a cura di Antonella Marino. In catalogo scritti di Michèle Sajous D’Oria, di Raffaele Aragona e della stessa Antonella Marino.

 

*** Il 1° luglio, a séguito della proposta emersa nella riunione Zoom del 30 maggio, Camille Bloomfield è entrata a far parte dell’Oplepo.

 

*** Nella riunione Zoom di venerdì 30 maggio Elena Addòmine è stata nominata, all’unanimità, Presidente dell’Oplepo. Nella stessa riunione è stato proposto il nome di Camille Bloomfield quale nuova socia dell’Oplepo.

 

*** Il 24 aprile è uscito il N. 43 della “Biblioteca Oplepiana” a firma di Stefano Tonietto: Poeti scomparsi. Liposillabismo metrico.

 

*** A causa del Covid-19 la manifestazione in programma a Bari il 27 marzo non ha avuto luogo.

 

*** Il 27 marzo è stata stampata la plaquette dedicata a Domenico D’Oria:

Domenico D’Oria

On se souvient de toi

***Il 27 marzo, a Bari, presso l’Alliance Française, si presenta la plaquette n.44 dedicata a Domenico D’Oria e si inaugura la mostra alfabeti di Aldo Spinelli.

*** L'11 marzo muore l'oplepiano Giulio Bizzarri.

*** Il 19 gennaio muore a New York l’oplepiano Robert Viscusi.

*** Con il nuovo anno 2020, il sito dell’Oplepo ha un nuovo indirizzo: www.oplepo.com

Senza nome.jpg
Senza nome.jpg
Schermata 2021-12-03 alle 14.04.10.png
Schermata 2021-12-03 alle 14.38.52.png
Invito_16dicembre.jpg