Carla Delfino
LE LINGUE MADRI

 

Il testo di Carla Delfino, apparentemente senza un senso logico, riassume in poche righe, tutta la storia della Sicilia, mostrando come il siciliano sia il risultato della fusione dei dialetti italo-romanzi che caratterizzavano le popolazioni della Sicilia, già prima dell‟arrivo di Greci e Romani. Per leggere il testo della Delfino in versione integrale formato pdf cliccate qui.


______________________________________________

 

Carla Delfino è nata a Siracusa, laureata in Storia dell’Arte alla Sapienza di Roma. Imprenditrice seriale dal 1989, ha fondato diverse aziende. È stata eletta Vicepresidente Nazionale dell’Associazione delle Imprenditrici Italiane per il 2014-2020.
Dopo anni di ricerche in tutto il mondo e collaborazione con le maggiori università italiane e internazionali, nel 2012 ha fondato lmperial Europe Srl, una start up innovativa per ricercare e produrre repellenti ecosostenibili per liberarsi di animali molesti, senza uccidere e a impatto ambientale zero.
Ha ricevuto molti premi per il suo brevetto ScappaTopo®: il Premio Donna Forza 8 della Regione Lazio; il Premio UpStart della Confindustria di Salerno; il premio Planet Green Chem, il Premio IITWIIN come la donna più innovativa dell’anno; il Premio Idea Innovativa della Camera di Commercio di Roma, e il più prestigioso: Cartier Women’s Initiative Award, consegnato a Parigi, per la prima volta a una imprenditrice italiana, per l’azienda dal più alto valore sociale e innovativo d’Europa.