
Ogni esempio di testo costruito secondo regole precise apre la molteplicità "potenziale" di tutti i testi virtualmente scrivibili secondo quelle regole, e di tutte le letture virtuali di quei testi. Italo Calvino
Carla Delfino
LE LINGUE MADRI
​
Il testo di Carla Delfino, apparentemente senza un senso logico, riassume in poche righe, tutta la storia della Sicilia, mostrando come il siciliano sia il risultato della fusione dei dialetti italo-romanzi che caratterizzavano le popolazioni della Sicilia, già prima dell‟arrivo di Greci e Romani. Per leggere il testo della Delfino in versione integrale formato pdf cliccate qui.
______________________________________________
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Carla Delfino è nata a Siracusa, laureata in Storia dell’Arte alla Sapienza di Roma. Imprenditrice seriale dal 1989, ha fondato diverse aziende. È stata eletta Vicepresidente Nazionale dell’Associazione delle Imprenditrici Italiane per il 2014-2020.
Dopo anni di ricerche in tutto il mondo e collaborazione con le maggiori università italiane e internazionali, nel 2012 ha fondato lmperial Europe Srl, una start up innovativa per ricercare e produrre repellenti ecosostenibili per liberarsi di animali molesti, senza uccidere e a impatto ambientale zero.
Ha ricevuto molti premi per il suo brevetto ScappaTopo®: il Premio Donna Forza 8 della Regione Lazio; il Premio UpStart della Confindustria di Salerno; il premio Planet Green Chem, il Premio IITWIIN come la donna più innovativa dell’anno; il Premio Idea Innovativa della Camera di Commercio di Roma, e il più prestigioso: Cartier Women’s Initiative Award, consegnato a Parigi, per la prima volta a una imprenditrice italiana, per l’azienda dal più alto valore sociale e innovativo d’Europa.

